A casa di Carla


Vai ai contenuti

San Raffaele

San Raffaele Cimena

Località di antica origine ed il cui nome deriva dalla unione di due comuni avvenuta all’inizio del 1800, si trova a est di Torino e costituisce il naturale passaggio dalla collina torinese al Monferrato.
Ha una parte pianeggiante con il capoluogo, ove si trovano gli uffici comunali, gli sportelli bancari, la posta, la farmacia e la maggior parte degli esercizi commerciali.
Ha anche una una vasta zona collinare: su un crinale si staglia il borgo di San Raffaele, nucleo storico del paese, visibile dalla pianura a grande distanza.
E’ in splendida posizione panoramica con una strada centrale (la via Maestra) che l’attraversa tra chiese, piazzette ed il castello fino al Parco della rimembranza, il punto più alto, da cui lo sguardo si apre sulle montagne che vanno dalle Alpi marittime al Monte Rosa, sulla pianura sottostante solcata dal fiume Po, sulla città di Torino e sulle verdi colline che le fanno corona con la spettacolare evidenza della basilica di Superga.

* * *


Il bed&breakfast , molto tranquillo e panoramico, si trova all’inizio del centro storico, in prossimità di un piccolo parcheggio per auto e ad un ristorante.
S raggiunge salendo la strada provinciale (circa 3 km) che si diparte dalla strada regionale 590 con un incrocio semaforico in località La Piana.

Dista circa 18 km da Torino, 10 km da Chivasso (stazione ferroviaria) e 20 km da Caselle (aeroporto); Volpiano sud, sull’autostrada A4 Torino-Milano è il casello autostradale più vicino (circa 7 km).
Un ottimo e tranquillo soggiorno tra il verde, una comoda base di partenza alla scoperta di Torino e del suo territorio, del Canavese e del Monferrato.


Torna ai contenuti | Torna al menu